Lettera agli alunni e alle alunne
Alle famiglie
Finalmente siamo ai nastri di partenza!
Ci lasciamo alle spalle un insolito anno scolastico, un anno caratterizzato da incertezza e complessità.
Le difficoltà non ci hanno fermato: abbiamo progettato e agito una “scuola virtuale” che ci ha consentito di sperimentare un’organizzazione per certi aspetti inedita ricorrendo a nuove metodologie educative e ad una didattica rinnovata.
Abbiamo percorso insieme un tratto della nostra esistenza che mai avremmo pensato di vivere e lo abbiamo fatto sostenendoci a vicenda, dando valore e significato al patto educativo e di corresponsabilità che puntualmente la scuola e la famiglia rinnovano all’approssimarsi di ciascun anno scolastico.
Abbiamo rilevato il senso di responsabilità dei nostri alunni e delle nostre alunne, abbiamo percepito sostegno e vicinanza da parte delle famiglie.
Siamo andati avanti!
Adesso ci attendono nuove sfide. Siamo consapevoli di non trovarci in una condizione semplice: al momento le risposte alle tante domande non possono ancora essere delle certezze, la situazione si evolve, gli imprevisti non sempre sono controllabili. Ma siamo coscienti della nostra forza che ci viene trasmessa dai giovani, siamo consapevoli di non essere soli perché abbiamo il sostegno dei genitori.
Perché la scuola è viva, è presente e partecipe alle dinamiche evolutive della società civile.
Un pensiero particolare va perciò a tutti gli alunni e le alunne: i primi giorni di scuola segnano l’inizio di un “tempo nuovo” carico di aspettative. Il nostro augurio è che possano vivere gioiosamente e responsabilmente la scuola rendendosi protagonisti.
Nell’augurarvi un sereno anno scolastico, invitiamo gli alunni, i genitori e tutti gli utenti ad osservare le disposizioni elaborate dal nostro istituto e le norme emanate a livello nazionale dagli organi istituzionali per il rientro in sicurezza nelle scuole.
Insieme ce la facciamo!
La dirigente scolastica
Maria Luisa Asaro