Progetto Scuola Attiva Junior
- Dettagli
- Visite: 1271
A.S. 2021 - 2022
Si è concluso, presso il nostro Istituto il percorso sportivo rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di I grado, incentrato su 2 discipline sportive; Hockey e Pallavolo. La prima, si è svolta tra il 20 e il 26 Gennaio, la seconda, tra il 14 e il 18 Marzo. In questo modo i ragazzi hanno sperimentato, in base alle proprie attitudini motorie, la pratica di nuovi sport sotto la guida di un tecnico federale che ha collaborato con l'insegnante di Educazione fisica. L'attività sportiva, praticata in ore curricolari, è stata svolta nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-covid: più attenzione alle norme igieniche e variazione del programma didattico svolto principalmente con esercizi individuali.
La viva partecipazione e la curiosità, davanti a nuove discipline, ha comunque entusiasmato i nostri giovani sportivi.
A.S. 2022 - 2023
Anche per il corrente anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) promuovono il progetto nazionale Scuola Attiva Junior.
Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica. Le finalità del percorso sono quelle di promuovere la pratica sportiva, attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva. Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.
Il progetto prende il via, nella nostra scuola , il 5 di Dicembre, riproponendo le discipline della Pallavolo e dell’Hockey che a causa dello stato di emergenza dello scorso anno scolastico sono state presentate senza l’esecuzione del gioco di squadra. Adesso i nostri ragazzi, pronti ad una sana competizione sportiva, non vedono l’ora di ricominciare……..si parte!!!!!